Santuario di Altino, Monte Altino, Canfer

Discesa in Valle Seriana dalla cima del Monte Altino a Canfer.

Sentiero tecnico S3 con molti tornanti.

Si sale da Cene su asfalto fino al Santuario di Altino, per poi proseguire su sentieri fino alla cima del Monte Altino.

La discesa inizia sul prato, evitando il primo tratto di sentiero nel bosco, e si riconnette al sentiero ai primi alberi. È un sentiero tecnico S3 con vari tornanti, fino a raggiungere il sentiero 512, che percorre il periplo del Monte Altino. Si prosegue sul facile periplo S1, seguendo sempre il 512. Dopo la Cascina Colombera, si affronta ancora un tratto in costa, per poi continuare la discesa tra sterrate e baite.

A una curva a destra della cementata, si prosegue dritto per il tratto finale della discesa. Si tratta sempre di un tecnico S3 con vari tornanti stretti, ma fattibili senza necessità di nose-press. La discesa si conclude in Via Canfer, da cui, tramite sentieri e strade secondarie, si ritorna a Cene.

Monte Altino, Canfer
Santuario di Altino, Monte Altino

Colle di Zambla, Madonna del Frassino, Chignolo d'Oneta

Discesa in Val Seriana dal Colle di Zambla alla Madonna del Frassino e Chignolo d'Oneta.

Discesa su sentiero S2 con punte S3 fino alla Madonna del Frassino, seguita da facili sterrate e mulattiere. La discesa su sentiero è bella ma poca, questa è la ragione di un giudizio relativamente basso.

La partenza è da Ponte Nossa o da uno dei parcheggi all'inizio della Val del Riso. Si sale lungo la strada asfaltata fino al Colle di Zambla, seguito da un breve tratto di salita su sterrata. La discesa inizia al Passo della Crocetta.

Dopo un breve tratto di sterrata, un bel sentiero S2 con punte S3 conduce alla Madonna del Frassino.

Da qui, una lunga sterrata con saliscendi, con una variante che attraversa Miradol, offrendo un ottimo panorama sulla Val del Riso.

Prima di Chignolo d'Oneta c'è una risalita su sentiero. Con una MTB muscolare, è consigliabile rimanere sulla sterrata per risalire da lì; i due percorsi si ricongiungono poco prima del paese.

Dal paese, una serie di mulattiere e sentieri tagliano più volte la strada asfaltata, portando alla frazione Riso.

Infine, si prende la ciclabile di fondovalle che scende fino a Ponte Nossa.

Alla Madonna del Frassino c'è una fontanella.

Colle di Zambla, Madonna del Frassino, Chignolo, Riso

Monte Altino, Prati Moletti

Discesa in Valle Seriana dalla cima del Monte Altino a Cene.

Sentiero con tratti tecnici di difficoltà S2, ma principalmente classificato come S1. Ci sono vari tratti in freeride su prati; è quindi consigliato percorrerlo in periodi con l'erba bassa, come in autunno o inverno.

Si sale da Cene su tratti di asfalto e cementati, con solo l'ultima parte che attraversa prati. Si raggiunge prima l'anticima, caratterizzata dalla presenza di una croce, per poi proseguire verso la vera cima del Monte Altino.

La discesa ha inizio su un prato, privo di una traccia definita di sentiero. Si affrontano tratti ripidi di difficoltà S2. Quando si fa ripida fate attenzione a mantenere la sinistra, tenendo il bosco sulla destra. Si passa accanto a due capanni, fino a congiungersi con il sentiero che percorre il periplo del monte. Qui si continua in costa con difficoltà S1 fino a raggiungere i Prati Moletti.

In questa zona, la difficoltà aumenta a S2 con alcune punte di S3. Prestate attenzione a imboccare la svolta a sinistra per lasciare il sentiero principale: l'incrocio è poco visibile, ma è appena prima di un tornante a sinistra. Se passate su un ponticello, l'aveta mancata. Dopo la svolta, il sentiero diventa un facile S1, fino a una breve risalita finale su sterrata e sentiero che porta appena sopra Cene.

Monte Altino, Prati Moletti, Cene
Salita Cene, Monte Altino

Baita Zuccone, Plassa, Oltre il Colle

Discesa in Val Serina dalla Baita Zuccone (appena sotto Capanna 2000) a Oltre il Colle

Discesa tecnica S3 nella prima parte e più scorrevole S1 nella seconda Plassa.

Si parte da Oltre il Colle e, tramite asfalto, si raggiunge Zambla Alta e, a seguire, Plassa. Da Plassa inizia la salita per la Capanna 2000; questa versione segue la mulattiera invece della strada cementata. La salita presenta un tratto molto ripido, più indicato per E-Bike. Nel caso di bici muscolare, è meglio seguire la strada cementata.

Prima di Capanna 2000, si scende lungo una sterrata per raggiungere la Baita Zuccone, dove inizia un primo tratto di discesa.

Si prosegue con vari saliscendi, seguendo il sentiero che porta alla Cima di Grem, fino all'incrocio con il sentiero 238 che conduce verso Zambla Alta. Qui inizia la discesa, che subito presenta un breve tratto tecnico S3. Si continua sul sentiero S2 fino a una brusca svolta a destra che porta sull'altro versante. È necessario attraversare un torrente in una valletta stretta, spingendo la bici per un paio di minuti sia in discesa che in salita.

Superata la valletta, inizia un ottimo tratto tecnico S3 che vale tutta la gita. Sul finale, il percorso diventa un veloce S1 fino a Plassa.

Si attraversa Plassa su asfalto e si riprende la discesa verso Oltre il Colle lungo facili sentieri S1 e S2. Si arriva sotto al paese e si risale su asfalto.

Baita Zuccone, Plassa, Oltre il Colle
Salita Plassa (parcheggio), Baita Zuccone