Monte Pier, Bretei, Peia, San Rocco, Cavalli

Doppia discesa in Valle Seriana dal Monte Pier a Peia e da San Rocco alla Val Rossa

Doppia discesa tecnica S2: la prima, Bretei, dal Monte Pier a Peia, e la seconda, chiamata Cavalli, da San Rocco alla Val Rossa.

Si sale da Cene per la strada asfaltata che porta quasi alla cima del Monte Bò. Si prosegue per vari sentieri e strade secondarie seguendo la cresta montuosa del Monte Croce e del Monte Pier.

Dal Monte Pier si prende la cementata in discesa, un tratto S1 di sentiero, poi si riprende la cementata. Al primo tornante inizia una bella discesa S2. Quando si incrocia la strada asfaltata, si prende la sterrata di fronte, e dopo poco si imbocca il sentiero Bretei sulla destra. Anche questo è un tecnico S2, con un paio di passaggi S3.

Sul finire, il sentiero attraversa un torrente per terminare su una sterrata. In alternativa, è possibile — prima di attraversare il torrente — continuare per il prato, seguendo sempre il confine, ed evitare la sterrata finale.

Da Peia, tramite strade secondarie e un tratto di mulattiera, si risale a San Rocco, dopo un breve tratto di asfalto, inizia la seconda discesa.

Il primo tratto è un facile S1, che immette nella discesa S2 Cavalli, la quale termina sulla strada della Val Rossa, che si segue fino a Cene.

Monte Pier, Bretei, Peia, Cavalli